La precisione dei contapassi

Un contapassi è un oggetto elettronico in grado di calcolare quanti passi sono stati compiuti in un determinato periodo di tempo, che solitamente coincide con il tempo in cui viene indossato o portato con se è il contapassi. Rappresenta uno strumento molto utile per tenere monitorata e sotto controllo la propria attività fisica, soprattutto per quanto riguarda la camminata e la corsa. Viene consigliato infatti di percorrere almeno diecimila passi ogni giorno, che corrispondono ad una distanza compresa tra i 6 e i 7 km, e una buona motivazione, nonché un buon aiuto potrebbe venire dal poter monitorare e visualizzare in tempo reale i passi ed i chilometri percorsi.

Se si ricerca uno strumento che sia anche molto preciso ed accurato, però, non tutti i contapassi in commercio sono adatti. Infatti, la maggior parte dei contapassi più semplici, che funzionano senza alcun collegamento allo smartphone e senza la disponibilità di una app dedicata, tendono ad essere abbastanza approssimativi nel calcolo dei passi: il totale dei passi calcolati sarà molto vicino al numero di passi effettuati nella realtà, ed in alcuni casi questo può essere sufficiente, ma non precisamente lo stesso, e per ottenere un risultato molto più accurato è necessario affidarsi a dei contapassi che possano sfruttare il GPS di uno smartphone o tablet da avere sempre con sé, in modo che non solo i passi, ma anche la distanza percorsa possano essere monitorati con esattezza. In questo modo si avrà infatti un risultato quanto più possibile vicino alla realtà, dato che diventa molto importante in caso si abbia un obiettivo specifico in mente, o ci si stia allenando per una determinata competizione.

È possibile trovare degli utili riferimenti su tutti i modelli di contapassi e sulla loro precisione al sito internet https://sceltacontapassi.it/, dove sono presenti i migliori modelli per ogni categoria, divisi anche secondo la loro compatibilità con i vari modelli di smartphone e tablet, e l’accuratezza che può derivare dall’uso di GPS o di specifiche app. In questo modo sarà più semplice trovare il modello con una precisione di conteggio dei passi che possa fare per voi e che sia in grado di soddisfare maggiormente le vostre esigenze.